Un Cane…dal Sangue Blu

corgi-2-b31d4a1cNato come cane da pastore dei mandriani, viene a volte impiegato anche nella caccia e nella guardia. I Welsh Corgi sono degli eccellenti cani da compagnia (non a caso sono i fedeli compagni della regina inglese), adattissimi per stare in famiglia, per la vita in casa o anche in appartamento; è importantefar attenzione che la schiena non venga sottoposta a grandi sforzi. Robusti ed equilibrati, sono capaci di imporre la propria autorità anche in un gregge con molta calma e flemma.

Secondo alcuni storici furono proprio i Celti i primi ad allevare questo tipo di cane circa 3000 anni fa e ad importare la razza nelle isole britanniche. La culla d’origine del Corgi è il Galles e viene distinto in due razze: il “Cardigan” ed il “Pembroke”. Alcuni autori in particolare ritengono che il “Cardigan”, più anziano rispetto al “Pembroke”, possa discendere da un cane da pastore gallese importato dai Vichinghi nelle isole britanniche durante le loro scorrerie. In origine il Welsh Corgi Cardigan era chiamato “Ci-llathed”, che in gallese significa “cane lungo una yarda”, in effetti la lunghezza del Corgi, misurati dalla punta del tartufo all’estremità della coda, corrisponde alla yarda gallese, che è un po’ più lunga di quella inglese.

Il Welsh Corgi è’ un cane di piccola taglia, allungato e molto basso sugli arti, di costruzione vigorosa, pronto e attivo. L’espressione deve essere il più possibile simile a quella di una volpe. Gli standard di razza prevedono che il corpo del Cardigan misuri 91 cm dalla punta del muso alla estremità della coda. Il cranio è piuttosto largo e piatto tra le orecchie, che sono più grandi nel Cardigan che nel Pembroke. Ha zampe corte e forti, un posteriore massiccio, cosce muscolose e piedi rotondi e forniti di suole robuste, piuttosto grandi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *