Questa razza deve il proprio nome al russo Kavkazskaja Ovtčarka, denominazione che identificava una particolare razza canina ottenuta dalla selezione di diversi tipi di cani da montagna originari di alcuni paesi della catena del Caucaso (Georgia, Armenia, Azerbaigian, ecc) allevati prevalentemente come cani-pastore per custodire greggi e bestiame dagli attacchi di lupi e altri predatori.
La struttura fisica è robusta, imponente, massiccia e di grandi dimensioni. L’ossatura forte e la muscolatura sviluppata, fanno di questo cane un animale possente. La testa è grande, gli zigomi pronunciati e il mantello è generalmente lungo e foltissimo anche se non è raro trovare esemplari a pelo semi-lungo o corto. Le colorazioni del mantello (generalmente ispido e dritto) variano dal grigio, al fulvo, bianco, bruno-rossastro, pezzato o maculato.
Da buon cane da pastore e custode delle greggi, questo cane è naturalmente incline alla difesa e alla guardia. Il suo carattere è equilibrato, forte, placido ma se allertato diventa molto reattivo, in alcune situazioni addirittura feroce. Il coraggio è sicuramente la sua dote principale e viste le sue attitudini tende a stringere un rapporto di profonda complicità con il padrone mentre si mostra indifferente o diffidente con gli estranei. Per tutte queste ragioni è opportuno assicurargli ampi spazi in cui sfogare la propria dinamicità.