Il Cane da Pastore Olandese

pastore-olandese-5255c020L’epoca di origine del Cane da Pastore Olandese (Hollandse Herdershond) non si può stabilire con esattezza. Si tratta senza dubbio di una razza antica. Nei tempi in cui l’Olanda intraprendeva i suoi commerci in tutto il mondo, vi approdavano molto frequentemente delle navi provenienti dai più lontani Paesi d’Oriente e anche da Paesi molto vicini come la Francia o dall’Inghilterra, pertanto questa singolare razza può essere giunta nella sua patria attuale sia dall’Europa che dall’Asia. Con il passare degli anni si sono trovate nel Pastore Olandese moltissime somiglianze con alcuni cani da pastore belgi ed in particolare con il “Picard”. Anticamente è sempre stato utilizzato nelle fattorie dei Paesi Bassi, data l’importanza dell’allevamento ovino in questo Paese. La sua diffusione è sempre stata limitata a questo Paese. Attualmente, fatta eccezione di qualche allevamento in Svezia, Danimarca e Finlandia, la razza è allevata solo nel suo Paese d’origine.

Il Cane da Pastore Olandese ha taglia e peso medi, è abbastanza muscoloso e dotato di una buona ossatura. Generalmente i Pastori Olandesi sono cani vivaci e si distinguono per la loro fisionomia acuta e intelligente. La lunghezza del corpo è superiore dell’altezza al garrese e questo fa sì che questa razza sia identificata come ben proporzionata. Si tenga conto che a seconda del pelo, si tre varietà di cane da pastore olandese : a pelo corto, a pelo lungo e a pelo duro, ma la varietà che ha maggiore diffusione è quella a pelo corto.

Razza estremamente intelligente, con reazioni e riflessi tipici appunto di un cane da pastore. È una razza considerata molto idonea a guidare il gregge, caratteristica che ne ha fatto una razza molto apprezzata nei Paesi Bassi. Attualmente hanno perso il loro ruolo originario ma non è raro che i cani da Pastore Olandesi vengano impiegati nei servizi civili di soccorso e come cane poliziotto. È molto apprezzato anche come cane di compagnia per tutta la famiglia, altra caratteristica per cui la razza è aumentata di numero in Olanda. Affettuoso, obbediente, docile, sempre vigile e sempre all’erta il Cane da Pastore Olandese si distingue per essere leale ed affidabile, poco esigente, paziente, sempre molto attento e attivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *