Noto ai più come il cane della Regina Elisabetta II, il Welsh Corgi è un piccolo cane da pastore dalla struttura bassetta, utilizzato per le sue spiccate doti da bovaro.
Per quanto riguarda i suoi progenitori non abbiamo informazioni certe. Gli studiosi ritengono che siano stati i Celti, primi allevatori di questo tipo di cane, ad importare la razza nelle isole britanniche e in particolare in Galles, sua terra di origine.
In realtà esistono due differenti razze di Welsh Corgi: il Pembroke, più piccolo e sprovvisto di coda, e il Cardigan, più pesante e dalle orecchie più grandi. Nel Cardigan sono ammessi tutti le colorazioni di mantello tranne il bianco mentre nel Pembroke sono accettati il rosso unicolore, sabbia, fulvo, nero focato o con del bianco sulle zampe, petto e collo.
Il Corgi è un cane allegro e vivace. Simpatico ed intelligente è anche un cane molto equilibrato e si adatta bene alla vita in famiglia. Essendo nato come mandriano mantiene la sua originaria attitudine al lavoro e viene usato anche come cane da caccia e guardia oltre che per sport cinofili come l’Agility. Attenzione però alla schiena che per la sua conformazione può essere delicata e non deve essere sottoposta a sforzi eccessivi.