Origine: Australia.
Classificazione F.C.I.: Gruppo 1 – Cani da Pastore e Bovari (esclusi Bovari Svizzeri).
Aspetto generale: Cane di media taglia, costruito molto bene, molto ben proporzionato e di giusti rapporti. Struttura molto solida e molto resistente.
Carattere: La razza ha elevate attitudini nella conduzione del gregge, mansione per la quale è stato da sempre selezionato. Cane molto valido sul lavoro. È anche un buon cane da guardia, adatto per sorvegliare la proprietà. Avverte subito il padrone in caso di pericolo all’interno del suo territorio. Cane che esige quotidiano esercizio fisico e di stare all’aria aperta il più possibile. La sua resistenza fisica è una delle sue qualità migliori.
Altezza:
– maschi tra i 46 ed i 51 cm
– femmine tra i 43 ed i 43 cm.
Corpo: lunghezza dalla punta dello sterno a quella della natica superiore all’altezza al garrese nella proporzione di 10/9.
Mantello: pelo liscio, doppio, con sottopelo corto e denso. Il pelo di copertura è serrato, con peli lisci, duri e coricati a piatto, così da essere impermeabile. Sotto il corpo, fino alla parte posteriore degli arti, il pelo è più lungo e forma presso le coscie una sorta di coulotte senza eccesso. Sulla testa e nella parte anteriore degli arti e dei piedi, il pelo è corto. Sul collo, è più lungo e spesso.
Il colore deve essere blu, blu marmorizzato o blu macchiettato, con o senza marchi. I marchi ammessi sono macchie nere, blu o focate sulla testa, di preferenza equamente ripartite.
Andatura: franca, sciolta, soffice e facile. Il movimento delle spalle e degli anteriori è in armonia con la spinta potente dei posteriori.