Originario delle Isole della Gran Bretagna da cui prende il nome, il Pastore delle Shetland è un piccolo cane da lavoro a pelo lungo selezionato originariamente per la custodia e la conduzione delle greggi.
Sulla sua origine vi sono due ipotesi principali: secondo alcuni discenderebbe dal Collie incrociato con lo Yakkin, un piccolo cane islandese; secondo altri sarebbe derivato da incroci con Spaniel, Spitz e altre diverse razze locali. Durante il ‘700 la razza ha avuto un notevole sviluppo e nel 20° secolo questa è stata importata nel Continente, fino al riconoscimento ufficiale avvenuto nel 1909.
Alto circa 35-40 cm al garrese, lo Shetland è un cane molto elegante e armonioso, dall’espressione dolce e dalla testa ben scolpita. I colori del mantello accettati dallo standard sono: zibellino, tricolore di un nero intenso sul corpo, blu merle, nero e bianco, nero e focato.
Il Pastore delle Shetland è un cane vivace, sveglio e attivo. Sviluppa un legame molto forte ed intenso con il proprietario con cui è dolce ed affettuoso. Per la sua grande agilità, vivacità e collaboratività è spesso utilizzato per la pratica di sport cinofili come l’Agility, in cui eccelle.