Conosciamo il Pastore della Piccardia

SHEPHERED_PICARDY-e4878ff8Il Pastore Della Piccardia è una razza di cane di origine Francese che nell’800 veniva utilizzato principalmente per la conduzione di greggi. Questa razza fu riconosciuta ufficialmente dalla Federazione Cinotecnica Internazionale nel 1925. Dopo l’essere quasi scomparsa nel secondo conflitto mondiale, questa razza venne poi definitivamente ricostruita, attraverso gli ultimi esemplari rimasti, a partire dall’anno 1953. Il primo club di razza venne fondato nell’anno 1956.

Si tratta di un Cane di media taglia, dall’aspetto robusto e rustico. Si presenta molto muscoloso e di giuste proporzioni strutturali. La sua corporatura è discretamente proporzionata e solida.
È una razza che si distingue a causa del suo pelo abbastanza lungo e folto.
Ha un carattere ardito ed energico, e si distingue per il proprio coraggio e la propria determinazione in alcune situazioni. Si dimostra un’eccellente cane da guardia e un discreto pastore per la conduzione delle greggi. È anche un bravo compagno dell’uomo, sempre fedele e leale al proprio padrone, anche se a volte un po’ troppo indipendente.
Generalmente i maschi di questa razza sono alti da 60 a 65 cm al garrese, mentre per le femmine si va dai 55 ai 60 cm al garrese. Può pesare dai 23 ai 32 Kg.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *