Originario dei territori di Danimarca e Groenlandia, la razza Groenlandese è una delle più antiche del mondo e oggi orgoglio e vanto della nazione; nel corso del tempo i tratti esteriori della razza sono rimasti sostanzia
lmente invariati e anche per quanto riguarda il carattere sono state mantenute le caratteristiche di solidità, forza e tenacia. Nell’antichità infatti accompagnava le popolazioni degli Eschimesi nelle battute di caccia, sia per cacciare animali sia per trascinare le slitte attraverso i territori ghiacciati del Nord Europa.
Il cane Groenlandese è uno Spitz polare di corporatura massiccia, tipico cane da slitta e abituato a vivere anche in condizioni estreme, visto in particolare il clima rigido in cui si è abituata a vivere la razza nel corso dei secoli. Per quanto riguarda la forma fisica, è un cane di taglia media iscrivibile nel rettangolo, la cui altezza al garrese è in rapporto di 10/11 con la lunghezza; può raggiungere dai 30 ai 32 kg di peso mentre in merito all’altezza gli esemplari maschi possono toccare i 60 cm e le femmine i 55 cm. Va sottolineato che lo standard di razza ammette tutti i colori, da soli o in combinazione, ad eccezione del bianco degli esemplari albini.
Il cane Groenlandese ha un carattere affettuoso, è fedele, energico e coraggioso. È intelligente e leale nei confronti del padrone; compagno impeccabile e discretamente addestrabile. Va detto comunque che l’istinto del cane Groenlandese rimane quello del cacciatore e del cane da guardia.