Il Cão de Agua è una razza di origine Portoghese, che nella classificazione F.C.I. fa parte del Gruppo 2 – cani di tipo pinscher, schnauzer, molossoidi e bovari svizzeri.
Sulla parentela del Cão de Agua Portugués con il “Barbone Francese” non vi sono ormai dubbi, le affinità di queste due razze non derivano solo dal fatto che hanno entrambe passione per l’acqua, ma anche da molte caratteristiche morfologiche. Si presume che abbia lo stesso progenitore del “Barbet”. Secondo un naturalista tedesco di nome Fitzinger, il progenitore di queste due razze sarebbe stato un cane autoctono dell’Africa nord-occidentale, allevato dai Berberi e portato dai Mori nella Penisola Iberica, e da qui poi importato in Francia. Questi in seguito si sarebbero incrociati con i cani da pastore portoghesi e, per successiva selezione, sarebbero nati i primi esemplari di questa razza. Esistono due varietà di Cao de Agua, quelli a pelo lungo ed ondulato e quelli a pelo corto e riccio. In antichità questa razza era diffusa su tutto il litorale portoghese, anche se la sua culla può essere identificata nella provincia di Algarve.
Cane di media taglia, classificato morfologicamente come tipo Braccoide. La razza è nota per la particolare toelettatura a leoncino, ha la testa ricoperta di pelo particolarmente lungo sulle orecchie, ma non eccessivamente folto, che forma, sulla sommità del cranio, una criniera. Ha uno sguardo penetrante e vivace, una testa massiccia e ben proporzionata e il notevole sviluppo muscolare è dovuto al nuoto infatti, è un eccelso nuotatore. È una razza particolarmente dotata nel riporto, possiede una discreta intelligenza e un buon istinto di adattamento. È un tuffatore straordinario, è un inseparabile compagno ed obbedisce prontamente agli ordini del padrone. È impetuoso e molto volenteroso la sua resistenza alla fatica ed il suo grande coraggio sono le sue doti migliori.
La sua altezza si aggira nei maschi tra i 50 ed i 57 cm e nelle femmine tra i 43 ed i 52 cm mentre il suo peso nei maschi da 19 a 25 kg e nelle femmine da 16 a 22 kg.
Immagine tratta da agraria.org