Cane robusto e resistente ma nello stesso tempo anche vivace e allegro, il Cane dell’Atlas porta nel nome le sue origini: Atlas ossia Atlante, la Catena Montuosa del Nord Africa Occidentale ai confini del deserto del Sahara facente parte del territorio del Marocco. In realtà, si suppone che le origini di questa razza siano da far risalire ai cani delle popolazioni nomai del Sahara o della costa orientale dell’Africa, utilizzati per cacciare i predatori o a protezione del bestiame. Ad oggi il Cane dell’Atlas, altrimenti conosciuto come Aidi, non è più diffuso come un tempo proprio perchè gli allevamenti sono ormai mantenuti al sicuro nelle stalle.
Questa razza conserva le caratteristiche originarie, mantenendo una muscolatura forte e massiccia, seppur nell’aspetto generale la figura del cane non risulta danneggiata o appesantita; al contrario, l’Aidi sa mostrare dote atletiche notevoli essendo scattante e veloce quando necessario, pronto a difendersi da eventuali animali selvatici che può incontrare nei territori che abita. Insomma, gran lavoratore e molto affezionato al padrone, dolce e allegro anche se un po’ diffidente con altri cani, retaggio del suo passato e della selezione che è stata operata sulla sua razza.
É un cane di media taglia, mesomorfo e mesocefalo classificato come tipo Lupoide. I colori ammessi sono il sabbia, fulvo, bianco con striature e tigrature; pelo spesso, ruvido e semilungo.