Nell’Inghilterra Ottocentesca, uno dei principali divertimenti era il combattimento tra i cani.
In queste tristi e atroci attività, le razze Bull e Terrier mostravano una particolare attitudine.Infatti, si distinguevano per ferocia e aggressività e col passare del tempo le selezioni cominciarono ad essere sempre più focalizzate su questi tratti caratteriali.
In particolare, si cercò di ottenere una razza più agile e dinamica, con un maggiore grado di sopportazione anche nei combattimenti più estenuanti, come quelli organizzati tra cani e tori o addirittura tra cani e orsi.
Dopo svariati anni di selezioni, incroci e accoppiamenti si ottenne il Bull Terrier dall’aspetto molto simile a quello che conosciamo oggi.
Il nome del Bull Terrier discende dall’inglese ‘Bull and Terrier‘ perché frutto di una selezione tra due razze, l’ Old english Bulldog e alcune varietà di Terrier.
Ancora oggi risultano essere cani estremamente coraggiosi e dal temperamento calmo. Sono molto tranquilli con le persone che conoscono e sono estremamente leali con il proprietario. Inoltre sono discreti cani da guardia caratterizzati da tempra, reattività e vigilanza elevata. Sono cani di media-piccola taglia con una costituzione solida, forte e molto muscolosa. La particolarità che lo rende unico è la sua testa, lunga e con assi cranio-facciali divergenti.