La FISC è stata invitata da International Dog Sport Federation a partecipare con una propria rappresentativa nazion
ale alla terza edizione dell’ International Rally-Obedience Championship, che si svolgerà a Lugano (CH)domenica 4 settembre. Abbiamo accettatto molto volentieri tale invito, che consente al dipartimento di Rally-obedience, di mettersi alla prova a livello internazionale.
Il responsabile nazionale della disciplina, Marco Chiaro, si è trovato nella difficile situazione di dover selezionare con pochissimo preavviso, tre fra tutti i numerosi e validi binomi che si confrontano ogni domenica nelle gare di campionato, che rappresenteranno la FISC a questo evento internazionale.
La scelta è ricaduta sui binomi che nell’ultima finale del Campionato nazionale hanno occupato i 3 gradini più alti del podio nella categoria L3B. Si tratta di 3 binomi che garantiscono un alto livello tecnico, una grande esperienza cinofila e agonistica, non solo in rally-o, e che rappresentano perfettamente la diffusione sul territorio della disciplina: Laura Ceccolini con Mia, da Trieste, Giuseppe Camarchio con Dylan, da Torino, e Giorgio Guglielminotti Garmot con Nitro, da Roma. Il selezionatore e Team Leader Marco Chiaro, con Cuba, sarà la riserva della squadra.
Ed ecco i principali risultati conseguiti in rally-o dai protagonisti nel corso degli anni.
Nitro e Giorgio iniziano a praticare la disciplina fin dagli albori della stessa; nella stagione 2014/15 hanno conquistato il terzo posto nella finale di campionato svoltasi a Garlasco; attualmente guidano la classifica del campionato del Lazio e si trovano al terzo posto nella classifica del campionato nazionale.
Dylan e Pino ottennero il loro primo brillante successo ai Dog Olympic Games del 2012, vincendo la finale della categoria Elite. Da quel momento inizia una serie di importanti risultati. Nella stagione 2012/13 conquistano il terzo posto nella finale del campionato a Parma, nella stagione successiva domina la classifica annuale della Coppa Italia, e nel 2014/15 giunge secondo nella classifica di Coppa Italia annuale e ripete il secondo posto nella finale di campionato di Garlasco.
Mia e Laura conquistano la medaglia di bronzo nella prima edizione dei DOG del 2010; da lì una serie di successi conseguiti in diversi circuiti, per arrivare alla vittoria della finale di Garlasco dello scorso anno.
Anche Cuba e Marco vantano il primo importante risultato ai DOG del 2010, con un quarto posto proprio alle spalle di Laura. Nella successiva edizione del 2012 arriva il secondo posto alle spalle di Dylan e Pino; nella finale di Parma del 2012/13 arriva un altro secondo posto, quarto posto nella Coppa Italia nel 2013/14 e netto primo posto nella coppa Italia della scorsa stagione.
Un team esperto, affiatato, composto da cani e umani che, al di là dei risultati, amano divertirsi insieme. Nel giusto spirito della rally-o.