La Federazione, grazie alla preziosa collaborazione degli istruttori ha come obiettivo la promozione e la diffusione delle discipline sportive. Negli ultimi mesi gli istruttori di Obediencecon Anna Congiu, istruttore e Responsabile Nazionale della disciplina hanno sentito la necessità di rinnovare il regolamento di gara al fine di avvicinare sempre più binomi a questa bella disciplina.
Il nuovo regolamento è consultabile a questo link. Tra gli esercizi previsti dalla classe debuttanti troviamo: sociabilità, condotta con guinzaglio, terra durante la marcia, il richiamo, il salto, le posizioni a distanza, seduto fermo con andata e ritorno del conduttore. Al termine delle prove il giudice darà una valutazione generale del binomio in gara. Alle gare di Obedience FISC sono ammessi tutti i cani di razza e non.
Le gare di Obedience prevedono una classe debuttanti, aperta a tutti i cani di almeno 9 mesi. Possono partecipare alla Classe 1 i cani che hanno almeno 12 mesi di età e superato con eccellente la classe debuttanti. Devono partecipare alla classe 1 i cani che hanno ottenuto due eccellenti in classe debuttanti. Alla classe 2 possono partecipare i cani che hanno ottenuto due eccellenti in Classe 1. Devono partecipare in classe 2 i cani che in Classe 1 hanno ottenuto tre eccellenti da due giudici diversi. Alla classe 3 possono partecipare i cani che hanno ottenuto due Eccellenti in Classe 2. Devono partecipare in Classe 3 i cani che in Classe 2 hanno ottenuto tre eccellenti da due giudici diversi.
In tutte le competizioni organizzate a partire da settembre 2016 sarà applicato questo nuovo regolamento. Tutti i centri interessati ad ospitare le gare di Obedience possono inviare la richiesta cliccando qui. Nei prossimi mesi sono in partenza nuovi corsi di formazione per gli istruttori di obedience. Per tutte le info cliccare qui.
Stay tuned!