La Federazione ha pubblicato il regolamento aggiornato in merito alla formazione degli istruttori di Obedience FISC. La formazione degli istruttori di Obedience è strutturata su tre livelli per un totale di minimo 50 ore per corso. Nel primo livello si inizierà con la presentazione della disciplina, la visione del regolamento e la preparazione teorica e pratica di alcuni esercizi tra i quali: posizioni stazionarie (fermi), condotta, cambi direzioni, cambi velocità, le fermate durante la condotta, i richiami e richiami con fermate, i riporti etc.. Ilsecondo livello invece prevedere l’approfondimento degli esercizi previsti nel primo livello e nel dettaglio la preparazione degli esercizi previsti dalla classe 2 & 3. Il corso di terzo livelloè invece riservato alla formazione dei docenti specializzati nella disciplina dell’obedience.
I requisiti di ammissione al corso di primo livello sono: avere 18 anni compiuti, essere in possesso del diploma di scuola media inferiore, non avere pendenze penali, essere in possesso della tessera FISC valida per l’anno in corso, essere in possesso della qualifica di Tecnico Educatore Cinofilo III livello o di certificata e documentata esperienza che sarà valutata dal docente e dal responsabile nazionale per l’ammissione al corso e aver partecipato a gare di obedience.
A questo link è possibile visualizzare il regolamento completo.
Il primo corso istruttori di Obedience FISC partirà in data 12 marzo 2016 in Lombardia. A breve saranno pubblicati tutti i dettagli in merito.
Stay tuned!