Nucleo Tutela Cani e Ambiente

Nucleo Tutela Cani e Ambiente

La FISC al fine di tutelare gli animali e per la prevenzione del randagismo (L. 14/8/1991 n. 281) istituisce i “Nuclei di Tutela Cani e Ambiente“.

Pertanto ogni singolo socio può aderire anche individualmente e scegliere la predetta attività di volontariato per promuovere la tutela dei canei e ambiente e costituire un “Nucleo di Tutela Cani e Ambiente” locali.

In alternativa anche le associazioni potranno costituire al proprio interno un “Nucleo di tutela cani e Ambiente”.

In tal modo ognuno potrà dare il proprio contributo per un mondo migliore e tutte le iniziative effettuate saranno pubblicate sul nostro sito e facebook per mettere in risalto, anche con foto, le iniziative meritorie effettuate, anche singolarmente. Ecco degli esempi di attività che può offrire un nucleo tutela cani e ambiente:

  • Attività finalizzate alla tutela dei cani
  • Prevenzione del randagismo
  • Consulenze per affidi e adozioni consapevoli (in base alla formazione FISC documentabile)
  • Iniziative per la raccolta di cibo e/o coperte per i canili
  • Servizio di assistenza nelle strutture Comunali per lo stallo dei cani in attesa di adozione

Inoltre FISC sostiene la tutela ambientale avendo adottato, già da alcuni anni il progetto “Free Plastic”. Le iniziative di “Volontariato Ambientale” potrebbero rientrare nella segnalazione di emergenze ambientali, deforestazione di aree protette, segnalazione di discariche abusive, etc.

Se tu o il tuo centro cinofilo volete diventare dei “Nuclei di Tutela Cani e Ambiente” non dovete far altro che compilare il modulo scaricabile qui sotto e inviarlo compilato via mail a info@sportcinofili.it