Il 2024 incomincia grintoso con grandi novità: siamo entusiasti di annunciare la nascita del Dipartimento Detection Dog FISC!
Sorge subito una domanda: di che cosa si tratta? Nell’ultimo decennio l’attività di Detection ha avuto una crescita esponenziale, diffondendosi nei Centri cinofili di tutta Italia come attività ludico sportiva. La disciplina comporta un’attività di forte motivazione che consente al cane di associare uno specifico odore con l’impiego del suo straordinario olfatto, rilevando, individuando e segnalando, odori o altre componenti da ricercare. La disciplina di Detection Dog è un’attività, che ha, come scopo quello di enfatizzare e testare principalmente le capacità olfattive del cane, attraverso una rivisitazione in chiave ludico sportiva, dei cani in attività operativa, ovvero misurare le doti olfattive, di memorizzare cercare e segnalare la presenza di un odore target.
La partecipazione alla disciplina è aperta a tutti i possessori di cani, che vogliono offrire una nuova prospettiva di lavoro olfattivo, in sintonia, divertendosi ed acquisendo nuove competenze che ottimizzano la convivenza con il proprio cane.
Si rileva particolarmente utile ed efficace, nel correggere o modificare eventuali problemi comportamentali, aiutandoli a ritrovare, nella quotidianità un corretto e sano equilibrio psichico.
COMMISSIONE TECNICA
- Luigi Congedo in veste di Responsabile Nazionale di Dipartimento. Riferimenti e-mail: detection.congedok9@gmail.com – Tel: 347 370 7825
PERCORSO DI FORMAZIONE CONDUTTORI DETECTION DOG SPORTIVO
CLICCA QUI per scoprire il Percorso di Formazione
Lo scopo del percorso formativo è quello di trasferire ai candidati le competenze tecniche di base, necessarie alla conduzione del cane da Ricerca e al conseguimento dell’attestato di Conduttore di Detection Dog Sportivo FISC.