Viaggiare in treno con il tuo amico a quattro zampe

G Cover Dog-3ec30d46 (1)Trenitalia consente di viaggiare con il proprio amico a quattro zampe.
In particolare, i cani di piccola taglia (custoditi nell’apposito strumento di contenimento di dimensioni non superiori a 70x30x50) sono ammessi gratuitamente nella prima e nella seconda classe di tutte le categorie di treni.
E’ ammesso un solo trasportino per ciascun viaggiatore.E’ inoltre consentito, per singolo viaggiatore, il trasporto di un cane di qualsiasi taglia, tenuto al guinzaglio e munito di museruola sui treni: IC e ICN ( prima e seconda classe); sui treni Frecciabianca, Frecciarossa e Frecciargento; sui treni Regionali nel vestibolo o piattaforma dell’ultima carrozza (ad esclusione della fascia oraria compresa tra le 7.00 e le 9.00 del mattino dei giorni feriali), nelle carrozze letto, nelle carrozze cuccette e nelle vetture Excelsior.

In tali casi per il trasporto del cane è necessario acquistare, contestualmente al biglietto dell’accompagnatore, un biglietto di seconda classe o livello standard al prezzo previsto per il treno utilizzato ridotto del 50% presso qualsiasi biglietteria o agenzia di viaggio abilitata. In nessun caso gli animali ammessi nelle carrozze possono occupare posti destinati ai viaggiatori e qualora rechino disturbo su indicazione del personale del treno, è tenuto ad occupare altro posto eventualmente disponibile o a scendere dal treno. Nelle carrozza ristorante/bar non è consentito l’accesso agli animali (fatta eccezione solo per il cane guida dei non vedenti). Il cane guida per i non vedenti può viaggiare su tutti i treni gratuitamente senza alcun obbligo.

NB:
Per il trasporto dei cani (escluso il cane guida dei non vedenti)  è necessario avere il certificato di iscrizione all’anagrafe canina  e il libretto sanitario (o, per i cani dei cittadini stranieri, il “passaporto del cane” in sostituzione di entrambi i documenti) da esibire al momento dell’acquisto del biglietto per l’animale, ove previsto, ed in corso di viaggio. Se trovati sprovvisti a bordo treno, si è soggetti a penalità e si deve scendere alla prima fermata.

REGOLAMENTO TRENITALIA tratto dal sito ufficiale : www.trenitalia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *