Ultimo aggiornamento al regolamento Obedience FISC 2017

E’ online sul dipartimento dedicato all’Obedience il regolamento delle gare riconosciute dalla Federazione. L’Obedience è una disciplina sportiva che valorizza le capacità del cane di recepire l’educazione e l’addestramento impartiti dal conduttore attraverso lo svolgimento di esercizi di difficoltà progressiva. L’Obedience ha come fine l’insegnamento di comportamenti di differente tipologia, nella massima cooperazione del binomio uomo-cane, valorizzando ed incrementando qualità naturali come la docilità, il temperamento, la tempra e la socialità.

Le categorie previste dal regolamento sono 4: Classe debuttanti aperta a tutti i cani di almeno 9 mesi di età. Poi sono previste la Classe 1, la Classe 2 e la Classe 3 (i passaggi di categoria sono spiegati dettagliatamente nel regolamento al cap. 4).  Alcuni degli esercizi previsti dalla classe debuttanti sono: condotta con guinzaglio, terra durante la marcia, richiamo, salto, etc.  Nella Classe 1 troviamo altri esercizi come ad esempio la condotta senza guinzaglio a passo normale e di corsa, il resta in piedi durante la marcia, e il riporto. Nella classe 2 troviamo anche l’invio al cono con fermata, il richiamo con fermata in piedi, l’invio nel Box ecc. La Classe 3 invece prevede esercizi tecnicamente più complessi come i fermi in gruppo, richiami con posizioni a distanza e la discriminazione olfattiva.

Ciascun esercizio è descritto dettagliatamente nel regolamento ufficiale che è consultabile a questo link.

Tutti i Club che voglio ospitare una gara di Obedience presso il proprio centro cinofilo devono inviare una mail a info@sportcinofili.it indicando la data e il luogo di svolgimento della gara.

Vi aspettiamo sui campi di Obedience!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *