Attività mentalmente impegnativa, che aumenta l’ascolto e la collaborazione con il conduttore
La filosofia di conduzione e di approccio alla disciplina che seguo e insegno si basa su fondamentali che si concentrano prevalentemente nei seguenti punti:
• l’impostazione di base del lavoro a distanza è fatta in modo che il cane deve imparare da subito che il conduttore non correrà con lui. Vorrei sottolineare questa frase, perché questo concetto è il più difficile da insegnare, ma il più importante!
Purtroppo la tentazione di correre con il cane e sempre molto grande e delle volte può essere utile mettere un target per terra, dove puoi imparare a stare fermo.
• grazie a un lavoro di scomposizione e di impostazione retrograda (fatta al contrario) di ogni singolo attrezzo e esercizio, il cane ha la possibilità di affrontare il compito conoscendo il finale diminuendo così l’errore al minimo.
• grazie a questa conoscenza, il cane affronterà in modo consapevole ogni singolo attrezzo nel percorso regolandosi
in base alla sua velocità per affrontare passaggi e/o cambi di direzione in modo fluido e costante.
• il conduttore inizierà ad introdurre segnali di navigazione dove il cane a distanza dovrà aumentare l’ascolto e prestare molta attenzione alle discriminazioni vocali. Ci saranno dei punti dove il trainer valuterà se inserire dei segnali gestuali che dovranno essere usati il minimo possibile per non disturbare il focus del cane in avanti verso la linea di percorso.
• i segnali di navigazione hanno bisogno di precisione e di un tempismo sincronizzato con la corsa del cane; un pò come un GPS che ci indica in tempo dove andare e dove svoltare.
• nel training e nella costruzione di ogni singolo attrezzo i punti di gratificazione saranno fondamentali e dovranno essere inseriti sulle linee di conduzione a favore del cane.
• se un cane non è molto motivato a essere rinforzato con un gioco, si possono usare dei porta premi abbastanza pesanti per essere lanciati… oppure puoi impostare un training separato per insegnare al tuo cane a PRENDERE-PORTARE e LASCIARE un gioco (CLICCA QUI per scaricare la guida gratuita)