La bellissima cittadina di Sutri, in provincia di Viterbo, è stata per due giorni la capitale della rally-obedience.
Nella splendida cornice della sede dell’ASD Colle Diana, i centri cinofili Streed Dog di Roma, Il cane a norma di Genzano di Roma e Dall’altro capo del guinzaglio di Sutri hanno organizzato l’evento finale della stagione 2017 della rally-o FISC.
Sabato 9 sono scese in campo le squadre in rappresentanza dei vari campionati interregionali per la conquista della seconda edizione del Trofeo delle Regioni: NordOvest, Lombardia, Triveneto, CentroSud e Lazio.
Dopo 3 gare (L1B, L2B e L3B) e molti colpi di scena, la squadra del NordOvest si è ritrovata in testa alla classifica e per il secondo anno si è aggiudicata il prestigioso trofeo. Anche in questa occasione la formula del Trofeo delle Regioni si è rivelata vincente: l’affiatamento fra i compagni di squadra è ancora una volta risultato contagioso, andando a creare una solidarietà e unione fra tutti i protagonisti, al di là della casacca indossata.
Nella stessa giornata sono state assegnate la Coppa Italia JL1, con protagoniste Sharon Robba in campo con due diversi cani e l’ammirevole Marta Avallone, che reduce da un infortunio, lasciate le stampelle a bordo ring, ha affrontato la gara con caparbietà e il sorriso sulle labbra. La Coppa Italia JL3 ha visto la vittoria di Veronica Micono e Kelly.
Durante tutta la giornata abbiamo avuto l’onore di avere con noi il presidente della FISC, Piero Acquaro, che per tutto il corso dell’anno ha dato un grande sostegno alla nostra disciplina, credendo fortemente nei valori che essa porta avanti.
Domenica 10 si sono svolte le gare per l’assegnazione della Coppa italia RL1 con 21 binomi in campo, RL2 contesa da 22 binomi e RL3 che ha visto lottare ben 33 binomi.
Il giudice Marco Chiaro,coadiuvato dagli assistenti Roberta Ciarelli e Fausto Bossola, ha disposto percorsi molto articolati e con parecchie difficoltà in tutte e tre le gare, difficoltà che sono state affrontate con grandi capacità da tutti i binomi.
Entrambe le giornate sono state caratterizzate da un alto livello tecnico espresso da tutti i binomi in campo, accompagnato da un clima festoso e amichevole e da momenti di grande intensità emotiva: si è materializzato lo spirito della rally-o, che ne fa una disciplina unica e che per due giorni ha visto tutti i suoi protagonisti dare l’esempio a tutti di cosa sia la vera, autentica cinofilia.
Al termine delle premiazioni delle varie gare sono stati consegnati i premi speciali.
Il premio “Spirit of the rally” è stato consegnto a 3 binomi diversi che hanno espresso in campo, al di là dei risultati, la vera essenza della rally-o: Miriana Quinzi con Moka, Marcello Tortorella con Balù e Andrea Micono con Asia.
E infine il Trofeo dedicato a Carlo Marzoli, padre della nostra rally-o e sempre presente nei nostri cuori è stato assegnato al gruppo dei DISConnected Dog, i disconnessi, indiscussi portatori per tutti questi anni dello spirito della rally; con un gesto commovente hanno voluto condividere il premio con un binomio che ha dato emozioni nel corso del weekend, Koda e Caterina Russo.
Sono stati due giorni indimenticabili, che rimarranno nel cuore dei protagonisti, tutti già in attesa di riviverne le emozioni fra 12 mesi.
Buona rally-o e ci rivediamo nel 2018!
CLICCA QUI PER VISUALIZZARE LE CLASSIFICHE
CLICCA QUI PER VEDERE LE FOTO DELLA GIORNATA