Negli scorsi anni, la Federazione Italiana Sport Cinofili si è già interessata del settore Esposizioni Cinofile, costituendo il Dipartimento Dog Showing che si occupa della formazione di istruttori cinofili di esposizione, una nuova figura professionale il cui compito è quello di preparare, non solo i cani ma i binomi alla partecipazione a questi eventi cinofili.
A differenza dell’handler (conduttore cinofilo di esposizione), l’istruttore di Dog Showing non si limita a presentare personalmente i cani dei proprietari sui ring espositivi, ma si occupa di preparare il binomio (cane/proprietario) e di supportarlo anche durante le manifestazioni.
In questo modo, nel ring, il cane NON verrà separato dal proprio compagno umano e potrà essere valutato in una situazione più serena e di conseguenza, più performante, anche in osservanza di una visione più moderna del benessere animale.
Il programma di preparazione del cane viene svolto seguendo le regole del Rinforzo Positivo , secondo le quali vengono ricompensati i comportamenti desiderati, aumentando le probabilità che essi si ripropongano.