I parassiti del sangue sono organismi che vivono nel sangue dei loro ospiti animali. Questi parassit
i possono variare da protozoi monocellulari a batteri più complessi e a rickettsie. Il metodo di trasmissione varia in base al parassita ma, spesso, vengono trasmessi da morsi di zecche o di mosche.
Babesiosi
La babesiosi è una malattia trasmessa dalle zecche. E’ causata da parassiti protozoici del genre Babesia che infestano i globuli rossi.
La babeiosi colpisce un’ampia gamma di animali domestici e selvatici e, occasionalmente, gli umani. Mentre l’impatto economico principale della babeiosi riguarda l’industria del bestiame, le infestazioni nei cani si verificano con una frequenza variabile in tutto il mondo.
I segni di infestazione possono essere rappresentati da una malattia grave che porta, a sua volta, a una morte rapida. In alcuni casi, il parassita causa una malattia a lungo termine con un’anemia grave e progressiva come sintomo principale. La babeiosi può essere confusa con altre condizioni che causano febbre, anemia, distruzione del globuli rossi, ittero o urine rosse. Quindi, si devono eseguire esami di laboratorio per confermare la diagnosi. Il veterinario può prescrivere la cura appropriata. Il trattamento di sostegno è utile e può comprendere l’uso di antinfiammatori, antiossidanti e corticosteroidi.
Le trasfusioni ematiche possono essere vitali negli animali molto anemici. E’ disponibile un vaccino basato sulla varietà di Babesia presente in Europa, che però non protegge contro gli altri tipi. La prevenzione dell’esposizione alle zecche mediante l’uso di prodotti appropriati per il controllo delle zecche e la rimozione rapida di ogni zecca proteggeranno il cane dall’esposizione a questo parassita.
E’ stato segnalato un piccolo numero di casi di babeiosi umana, ma non è chiaro se le specie di Babesia che infestano i cani siano le stesse che causano l’infezione negli esseri umani . Cosi letali sono stati segnalati degli esseri umani in cui era stata asportata la milza o che avevano un sistema immunitario debole.
L’infestazione umana da Babesia viene trasmessa attraverso il morso di zecche infettate o mediante del sangue contaminato durante le trasfusioni.