Come ben sapete, da qualche settimana a questa parte il magazine FISC si occupa di rintracciare spiagge e stabilimenti balneari che accettino cani e altri animali domestici per la stagione estiva 2016. Settimana scorsa è stato il turno dell’Emilia Romagna di cui abbiamo elogiato la particolare ospitalità e lo sforzo per attrezzare strutture alle nuove esigenze dei vacanzieri. I dati che abbiamo raccolto sono stati tratti da fonti certe, libri e siti, da cui abbiamo letto informazioni ritenute utili per i nostri soci e lettori.
A questo proposito, abbiamo voluto documentarci ulteriormente ed approfondire l’argomento per fornire una panoramica ancora più esaustiva riguardo le direttive della Regione Emilia Romagna in materia di permanenza e conduzione di cani in spiaggia. L’ordinanza si esprime nei seguenti termini:
“Sulle spiagge dei Comuni rivieraschi di cui alla presente Ordinanza E’ VIETATO: […] Condurre o far permanere qualsiasi tipo di animale, anche se munito di museruola e guinzaglio[…]. I concessionari hanno tuttavia facoltà, nell’ambito del proprio impianto e previa SCIA al Comune competente per territorio, di individuare aree debitamente attrezzate, delimitate e riservate, per l’accoglienza di animali domestici, salvaguardando comunque l’incolumità e la tranquillità dell’utenza balneare, mantenendo una distanza minima di 10 metri dalle concessioni confinanti quando presenti.”
Viene quindi sancito in generale il divieto ma con la possibilità per le concessioni di attrezzare aree apposite per la permanenza dei cani in spiaggia. Per informazioni più dettagliate rimandiamo comunque all’ordinanza che potrete trovare CLICCANDO QUI.