La Federazione, grazie alla preziosa collaborazione diAlessandra Cerri, Responsabile Nazionale del settore, ha pubblicato il regolamento aggiornato di Ricerca Sportiva FISC. Questa bella disciplina trae la sua origine dalla preparazione dei cani da ricerca di protezione civile, rielaborando queste attività per fini sportivi e ricreativi. Questa disciplina è in grado di incanalare le enormi capacità olfattive in un’attività che uomo e cane possono fare insieme.
Questo sport consiste nel riconoscimento dell’odore umano in ambiente naturale, attraverso l’utilizzo di elementi esterni che possono variare i livelli di difficoltà delle prove. In queste gare sono ammessi tutti i cani, si qualsiasi razza e di qualsiasi età perché diventa per ciascuno un esercizio fisico e mentale molto importante.
Nel nuovo regolamento trovate la descrizione dettagliata delle varie prove previste in gara che sono suddivise in tre gruppi: la prova di ubbidienza, la prova del superamento degli ostacoli e la prova di ricerca. Le prove di ricerca sono differenti e sono così organizzate: prova di ricerca con un figurante per la categoria debuttanti e livello A, la prova di ricerca con due figuranti per la categoria B e la prova di ricerca con tre figuranti è prevista per i binomi del livello C.
Per il regolamento completo della disciplina, cliccare qui. Per tutte le informazioni in merito alla disciplina contattare Alessandra Cerri tel. 3935062407 mail. keomargo@alice.it
Autore: Erika Lunardi2