Nuova normativa dell’Agenzia delle Entrate

Nasce il registro per il Tesseramento dei Cani sportivi, a cura dell’ Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI

E’ possibile tesserare tutti i cani che sono utilizzati dall’associazione per fare attività sportiva al servizio del tesserato e quindi defiscalizzare la quota mantenimento mensile, ai sensi della Circolare n.18/E del 01/08/2018 dell’Agenzia delle Entrate.

Per la richiesta basterà compilare il Modulo di richiesta tesseramento sociale del cane ed inviarlo a info@sportcinofili.it  con copia:

  • Documento di identità del proprietario o del legale rappresentante dell’ASD/ Az. Agr./ altro avente la proprietà dell’animale;
  • Copia documento identificativo del cane da cui risulti microchip o n. di iscrizione;
  • Copia versamento di euro 10,00;

Come chiarito dalla circolare dell’agenzia delle entrate n. 18 del 2018 “la custodia di attrezzature o il ricovero di animali svolti dall’associazione o dalla ssd senza fini di lucro possono essere considerati attività rientranti tra quelle rese in diretta attuazione degli scopi istituzionali (quindi agevolabili ai sensi dell’art. 148, comma 3, del TUIR) a condizione che vi sia l’effettivo utilizzo dell’attrezzatura, del bene o dell’animale nella pratica sportiva dilettantistica, nonchè la loro identificazione come idonei alla pratica sportiva”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *