Novità formazione 2018 – Centri Formativi FISC

Ecco le importanti novità del 2018:

Per diventare centro di formazione il centro cinofilo dovrà avere un  minimo 4 docenti di cui un DOCENTE di FASCIA A – uno di FASCIA B e due di FASCIA C.

DOCENTE DI FASCIA A &DIRETTORE DIDATTICO del Centro Formativo deve avere i seguenti requisiti:
 Socio/Istruttore FISC in regola con il versamento della quota sociale;
 Essere in possesso dei seguenti brevetti:
 Essere in possesso del brevetto di Educatore Cinofilo Sportivo III Livello FISC.
 Essere in possesso di almeno n. 2 qualifiche di Istruttore di III livello di due discipline sportive, per esempio: Istruttore di III di Agility, Istruttore di III livello di Rally O., ecc… (non sono considerati validi i titoli in ambito sociale).
 Dimostrare di avere avuto negli ultimi anni, rapporti contrattuali o professionali con enti pubblici e/o privati, di avere partecipato come docente (non come relatore) a Corsi inerenti la formazione di Tecnici Educatori Cinofili, dimostrare un’esperienza cinofila almeno triennale nell’insegnamento; entrambe devono essere documentate (vale anche l’autocertificazione); Tutte le docenze devono essere obbligatoriamente inserite all’interno del Curriculum Vitae, specificando: MATERIA DELLA DOCENZA – DATA DELLA DOCENZA – LUOGO DI SVOLGIMENTO DELLA DOCENZA.

 Rispondere delle condizioni contrattuali stipulate tra il Centro di Formazione e gli allievi; in caso di inadempienza il riconoscimento del Centro di Formazione si intende risolto.
 Non deve ricoprire il medesimo incarico per Scuola e/o Centro Formativo per attività didattiche equivalenti per l’emissione di brevetti di qualifica emessi da altri EPS Coni.

Oppure
 Potrà essere in possesso di una qualifica di Rieducatore e in tal caso si avvarrà di istruttori di 3 °livello per due discipline.

DOCENTE DI FASCIA B
 Essere in possesso del brevetto di Tecnico Educatore Cinofilo Sportivo III Livello
 Essere in possesso di almeno n. 1 qualifica di Istruttore III livello di disciplina sportiva (non sono
considerati valiti i titoli in ambito sociale).
Con 2 anni di esperienza di docenza in materia cinofila – Regolarmente Iscritti alla FISC. Tutte le
docenze devono essere obbligatoriamente inserite all’interno del Curriculum Vitae, specificando: MATERIA DELLA DOCENZA – DATA DELLA DOCENZA – LUOGO DI SVOLGIMENTO DELLA DOCENZA.
Oppure
 Potrà essere in possesso di una qualifica di Rieducatore

DOCENTE DI FASCIA C
 Essere in possesso del brevetto di Tecnico Educatore Cinofilo Sportivo III Livello Con 1 anno di esperienza di docenza in materia cinofila. – Regolarmente Iscritti alla FISC. Tutte le docenze devono essere obbligatoriamente inserite all’ interno del Curriculum Vitae, specificando: MATERIA DELLA DOCENZA – DATA DELLA DOCENZA – LUOGO DI SVOLGIMENTO DELLA DOCENZA.
Ai fini della regolarità del corso, sarà necessario che il corpo docente comprenda almeno un docente di fascia A (che può coincidere con il direttore del corso), un docente di fascia B e due docenti fascia C, tutti regolarmente iscritti alla FISC.

La FISC offre l’opportunità ai Centri Formativi per “Educatori Cinofili Sportivi” di prevedere:

  • all’ interno del percorso di formazione da educatore cinofilo nr. 2 giorni dedicati alla rally-obedience o nr.2 gg dedicati all’agility dog.
  • Il programma dei 2 giorni sarà analogo al programma del primo weekend del corso istruttori di 1° livello di rally-o oppure  del corso istruttori di agility.
  • Il docente delle 2 giornate dovrà essere un formatore di istruttori di rally-o o di agility  riconosciuto FISC

La previsione della predetta docenza all’interno del corso di Educatore offrirà ai corsisti il seguente “plus valore”:

per la Rally:

  • coloro che avranno frequentato le lezioni dei due giorni sopra indicati e che si iscriveranno a qualunque corso da istruttori di rally-o di 1° livello presente nel territorio nazionale, entro 12 mesi dallo svolgimento delle due giornate suddette, gli verrà riconosciuto il credito formativo e quindi potrà non frequentare il 1° weekend del corso. Ulteriore vantaggio è l’opportunità di pagare il corso di Istruttore di rally di 1° liv. una quota inferiore e quindi di iniziare la sua frequenza dal secondo weekend.
  • mentre coloro che avranno frequentato le lezioni dei due giorni al corso di Educatore e che si iscriveranno a qualunque corso da istruttori di rally-o di 1° livello (presente nel territorio nazionale) dopo i 12 mesi ed entro i 18 mesi dallo svolgimento delle due giornate suddette, avranno il vantaggio di vedere riconosciuto come pagato il primo weekend del corso, ma dovranno comunque partecipare sin dal primo weekend.

per l’ Agility Dog:

  • coloro che avranno frequentato le lezioni dei due giorni sopra indicati e che si iscriveranno a qualunque corso di istruttori di agility dog di 1° livello presente nel territorio nazionale, entro 18 mesi dallo svolgimento, potranno partecipare al corso ad un costo a loro riservato.

CLICCA QUI per visualizzare il regolamento completo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *