E’ vero che il cioccolato può essere mortale per il cane?
Si, la teobromina contenuta nel cioccolato è tossica per i cani ma, mentre a dosi contenute può avere effetto eccitante e stimolante, a dosi elevate può essere addirittura letale. Se un cane mangia abbondanti quantità di cioccolato, quindi, potranno manifestarsi disturbi di crescente gravità, da problemi intestinali a convulsioni, attacco cardiaco, emorragie interne, fino alla morte.
E’ stato dimostrato che la DL50, cioè la dose considerata letale per il 50% dei soggetti presi in esame, è 330 mg per chilo di peso, ma già ingerendo 100 mg per chilo possono manifestarsi i primi sintomi, in pratica un cane di 10 chili può correre seri rischi se ingerisce più di 500 grammi di cioccolato al latte, ma solo 60 grammi di cioccolato amaro, che contiene una maggior quantità di teobromina.
Dare del cioccolato al nostro amico non è quindi un segno del nostro amore per lui, ma un vero attentato alla sua salute, se vogliamo farlo contento, si può ricorrere ad appositi snack al cioccolato per cani, innocui oltre che particolarmente sfiziosi.