La Federazione Italiana Sport Cinofili (FISC) parteciperà ad agosto alla World Agility Championship (WAC) 2023 che si terrà in Gran Bretagna presso l’Oakridge Arena di Newark.
Sarà il Team Coach Nicola Camoscini a guidare la Nazionale Italiana di Agility con il suo Team formato dagli assistenti Coach Elisa Peron e Andrea Alderighi e dalla Veterinaria Fisioterapista dott. Francesca Bussi.
Chi è Nicola Camoscini?
La sua passione per l’Agility è iniziata nel 2004 con la sua Border Collie Tea; il suo amore per la disciplina l’ha portato ad ampliare la sua esperienza e formazione cinofila attraverso numerosi stage e seminari con istruttori di caratura nazionale e internazionale e attraverso corsi da istruttore di obbedienza generale e agility.
E’ stato per quattro anni Coach della Nazionale Italiana Jack Russel Terrier, seminarista e docente in vari corsi di formazione. Ha partecipato al mondiale IFCS nel 2018 e ad oggi è stato nominato Team Coach Nazionale di AGILITY per il WAC 2023 a cui parteciperà con il suo Team e una squadra di circa venti atleti.
L’entusiasmo di Nicola porterà affiatamento e positività a questa squadra e noi non possiamo che augurargli, per questa nuova avventura, buona fortuna… anzi, GOOD LUCK!
TEAM ITALIA 🇮🇹
– Coach NICOLA CAMOSCINI
– Assistente Coach ELISA PERON
– Assistente Coach ANDREA ALDERIGHI
– Veterinaria Fisiatra Dott.ssa FRANCESCA BUSSI
CURRICULA TEAM
NICOLA CAMOSCINI
– Formatore/Istruttore Cinofilo
– Istruttore di Agility
– 4 anni Coach della Nazionale Jack Russell Italia
COME ATLETA
– Nazionale ENCI EO (europeo) nel 2010
– Nazionale FISC Mondiale IFCS nel 2018
Dott.ssa FRANCESCA BUSSI
– Medico Veterinario e fisiatra, direttore sanitario del centro di fisioterapia Qua la Zampa di Moncalieri (TO) dal 2004.
Segue come Veterinaria, fisiatra e preparatrice atletica la:
– Nazionale Agility FISC dal 2016
– Nazionale Agility Juniores ENCI nel 2019
– Nazionale italiana Meticci nel 2022.
ANDREA ALDERIGHI
– Nazionale Fisc Mondiale IFCS nel 2018 -2019
– Nazionale Meticci Mondiale IMCA nel 2018 e ha disputato il mondiale IMCA, Campione del mondo a squadre
– dal 2020 al 2022 è entrato a far parte dello staff della nazione Fisc come tecnico. Fa agility dal 2007 e ha preparato e condotto molti cani in vari circuiti
ELISA PERON
– Educatore Cinofilo e Istruttore Agility dal 2013
– Entrata a far parte dello Staff della Nazionale IFCS dal 2019, ha seguito la squadra nelle ultime due trasferte Mondiali in Olanda.