La Federazione Italiana Sport Cinofili è lieta di comunicare la nascita del nuovo progetto Bimbi & Cani. La FISC grazie alla collaborazione con istruttori cinofili e al responsabile nazionale del progetto Irene Colombo, dà il via al nuovo dipartimento interamente dedicato ai bambini.
Attraverso il gioco e il divertimento si intende insegnare al bambino il corretto rapporto con il cane, basato sulla fiducia e sul rispetto reciproco.
Prendendo spunto in ambito equestre dall’esperienza dei pony games, il progetto propone a tutti i centri cinofili interessati una serie di giochi a squadre che mettono alla prova le capacità dei vari binomi. Viene introdotto così un nuovo metodo didattico che ha come principi fondamentali il divertimento e la conoscenza dell’animale.
I ‘Bimbi Games’ sono dei divertenti giochi che vedono come protagonisti i bambini e i loro cani. Questi giochi possono avere una finalità esclusivamente ludica e praticati quindi all’interno del centro cinofilo, oppure aprire ai bambini le porte dell’agonismo. Dato che sono giochi di squadra, i ‘Bimbi Games’ hanno una duplice funzione: insegnano al bambino il corretto rapporto con il proprio cane e ilcorretto rapporto con i suoi coetanei. Lavorare in squadra, per raggiungere un obiettivo comune, stimola nei bambini la collaborazione, l’autonomia, la concentrazione e la pazienza.
Un altro importante obiettivo è il coinvolgimento dei genitori e di tutta la famiglia attraverso l’esperienza del centro cinofilo al fine di promuovere una più estesa conoscenza delle esigenze del compagno a quattro zampe.
A questo link è possibile consultare il progetto dove sono presentate nel dettaglio le attività e i giochi che possono essere proposti all’interno dei centri cinofili per l’organizzazione di attività ad hoc e momenti dedicati ai più piccoli.