Siamo lieti di comunicarvi l’apertura del nuovo Dipartimento di Sheepdog FISC.
Questa disciplina si sta affermando anche in Italia come sport da effettuare con il proprio cane e nasce dalla necessità dell’uomo di gestire il bestiame.
Secondo la tradizione lo Sheepdog nasce come nei pub inglesi, dove i pastori scommettevano sulla vittoria del proprio cane e le gare consistevano nel far simulare all’animale il lavoro che svolgeva nei campi con le pecore. E’ nella seconda metà dell’Ottocento che lo Sheepdog si diffonde nel Regno Unito e in Australia come disciplina sportiva a tutti gli effetti.
Sheepdog tradotto letteralmente significa “cane da pecore” e questa attività si basa sull’istinto naturale del cane da pastore.
Nello sheepdog il conduttore lavora insieme al proprio cane allo scopo di radunare, condurre al pascolo, rinchiudere in un recinto, separare greggi di pecore; cioè tutto quello che concerne il lavoro su bestiame. E’ molto interessante scoprire quanto delle attitudini naturali si sono conservate in questi cani; inoltre il rapporto che si crea nel binomio è una cosa unica e indescrivibile. I collie sono indubbiamente i veri e propri campioni di questa disciplina.
A breve sarà online il Regolamento del Dipartimento di Sheepdog FISC e il Campionato Nazionale FISC. Stay Tuned!
Il Referente Nazionale del settore Sheepdog FISC è:
LUCA FINI
Tel. 3391559343
mail. luca.fini.isda@gmail.com