Grazie alla collaborazione con Margherita Pescollderungg nasce il dipartimento di Hoopers.
Hoopers è una disciplina cinofilo-sportiva che nasce nel 1993 negli USAe inizialmente chiamata NADAC.
Porta questo nome, perché il club/organizzazione che l’ha creata si chiama così: NADAC = North American Dog Agility Council.
Da allora ha iniziato a prendere piede anche in Europa, dove ha continuato a svilupparsi e a diventare una disciplina vera e propria.
La particolarità di Hoopers è il lavoro a distanza, dove il conduttore sta fermo in una zona limitata di 1,5-2 m e conduce il cane attraverso un percorso usando solamente segnali vocali e in alcuni punti anche gestuali.
La differenza sta proprio in questo: il conduttore a rispetto all’Agility non corre con il cane ma lo conduce a distanza. Pertanto il cane deve affinare l’ascolto e conoscere tutti i segnali di navigazione.
Questa disciplina pone particolare attenzione alla salute del cane. Per questo motivo è importante sapere come disporre gli attrezzi e come costruire ogni singolo passaggio.
Gli attrezzi che vengono usati in Hoopers sono: il Hoop, il Gate, il Barrel, il Tunnel e lo Slalom (clicca qui per avere maggiori
informazioni: QUI)
Quali sono i vantaggi di questa disciplina?
- Adatta a cani di tutte le razze e di tutte le età. Finalmente cani di grossa taglia e cani anziani possono correre e continuare a praticare un’attività cinofilo-sportiva
- Ottima alternativa per tenere il cane in movimento senza avere paura di farlo saltare come nell’Agility
- Attività mentalmente impegnativa, che aumenta l’ascolto e la collaborazione con il conduttore
- Una disciplina nuova da poter proporre per stimolare sia il cane che il proprietario a divertirsi
- Ideale per persone che hanno delle difficoltà fisiche che vorrebbero fare dello sport ma non possono correre con il cane
A breve sarà disponibile anche il regolamento di gara.
CLICCANDO QUI puoi visualizzare il dipartimento.