Nasce il dipartimento di Benessere e Handling del Cane Sportivo

La Federazione Italiana Sport Cinofili in collaborazione con Katiuscia Castagna Muscella da il via ad un nuovo progetto tutto dedicato al benessere del cane e alle attività di handling del cane sportivo.

Con questo nuovo dipartimento la FISC intende formare tecnici in grado di eseguire la toeletta del mantello con professionalità, competenza, conoscenza e corretta gestione del cane. I nostri nuovi tecnici eseguono attività di toelettatura sportiva a seguito di una formazione più che approfondita che tratterà, tra gli altri, i seguenti argomenti: cenni di anatomia, cenni di parassitologia, dermatologia, primo pronto soccorso in toeletta, psicologia canina e felina, linguaggio del corpo non verbale del cane, cinognostica,  idromassaggio olistico per il cane sportivo e non, toelettatura espositiva per i cani da gara e molto altro. La FISC promuove la formazione di questi tecnici per favorire la nascita di una relazione di una collaborazione positiva tra il cane e il Toelettatore basata sulla reciproca fiducia

Inoltre il dipartimento promuoverà una sere di gare di tolettatura sportiva. Tra le varie attività è prevista la formazione di Giudici e Giudici Tirocinanti per la valutazione delle prove di Toelettatura. Le nostre regole e i criteri di giudizio incoraggiano i rinforzi positivi durante la gara e vietano l’uso di correzioni fisiche e verbali. La collaborazione sul tavolo è più importante della precisione nel compiere la toelettatura. Il nostro obiettivo, sia per il cane che per il toelettatore è che il tempo passato nel ring di gara sia piacevole. Alle prove potranno partecipare i cani di razza e meticci di età superiore ai 6 mesi.

Per tutte le info e gli approfondimenti contattare Katiuscia Castagna Muscella Cel. 347.281 7770 info@cmkgroomaccademy.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *