La mielopatia degenerativa è una pataologia neurologica congenita, fortemente invalidante che generalmente insorge dopo i 5- 6 anni di età.
La causa di questa malattia è il deterioramento delle strutture nel midollo spinale che sono responsabili della conduzione degli impulsi nervosi .Sebbene queste alterazioni si possano ritrovare in tutto il midollo spinale, le forme più gravi vengono localizzate nella regione posteriore.
I sintomi nel cane sono: incoordinazione motoria, paresi degli arti posteriori, andatura sul posteriore rigida, atrofia muscolare ed infine nelle fasi più gravi si possono avere dei problemi anche di urinazione e di defecazione.
La diagnosi di mielopatia degenerativa viene fatta fondamentalmente per esclusione. Una volta escluse le forme di ernie, tumori, cisti o infezioni, si può parlare di questa patologia.
Non vi è una terapia risolutiva, ma si può ritardare la progressione con: esercizio fisico, integrazione alimentare, farmaci e minimizzazione dello stress. L’esercizio fisico deve essere graduale e guidato per massimizzare il tono muscolare e mantenere una buona circolazione sanguigna.
Gestire un cane con questa patologia non è facile, ma è possibile, con alcuni accorgimenti, adattando la casa e il luogo dove vive alle sue esigenze.