Lo Sheepdog FISC si rinnova: il nuovo responsabile nazionale è Giovanni Canopoli

COMUNICATO STAMPA n.7/2017

La Federazione Italiana Sport Cinofili grazie alla preziosissima collaborazione di Giovanni Canopoli ha dato il via alla riorganizzazione del settore Sheepdog FISC. L’obiettivo della Federazione è quello di dare ampio spazio alla formazione, alle gare e alla preparazione dei binomi che prenderanno parte al Campionato Nazionale di Sheepdog che si aprirà nel 2018.

Alla base di tutte le attività sportive FISC c’è la formazione. Solo con la presenza di istruttori qualificati abbiamo la possibilità dedicarci alla preparazione dei binomi.. “di domani”. I nuovi percorsi formativi dedicati allo Sheepdog saranno organizzati a partire dalla formazione dei conduttori di sheepdog FISC. I conduttori di sheepdog sono coloro che partecipano alle attività sportive e hanno una formazione di base in merito alla gestione del cane con un gregge, a garanzia della salvaguardia, innanzitutto, del bestiame utilizzato. I conduttori sono formati in merito partecipazione alle gare, come supporto agli eventi dedicati alla disciplina e ai campionati regionali e nazionali FISC.

Tutti i conduttori di sheepdog interessati a ottenere la qualifica di tecnici di Sheepdog FISC potranno partecipare ai corsi di formazione suddivisi su livelli (nel rispetto dei requisiti di ammissione previsi e specificati nel regolamento di formazione). Giovanni Canopoli ha previsto inoltre dei percorsi di formazione specifici dedicati a tutti coloro che vogliono diventare Giudici di Sheepdog FISC.

A partire dal 2018 saranno organizzate, presso i centri cinofili affiliati, le gare del campionato nazionale di sheepdog FISC. Queste gare saranno suddivise in gare regionali e gare interregionali. In questi eventi i binomi potranno accumulare dei punteggi validi al fine di partecipare alla finale di Campionato Nazionale che si svolgerà al termine dell’anno sportivo cinofilo. La Federazione pubblicherà nel dipartimento ufficiale la classifica con i punteggi assegnati alla fine di ogni competizione.

Le nostre attività e la nostra formazione è aperta a tutti coloro che già praticano questa bella disciplina. Gli istruttori che già possiedono brevetti provenienti da Enti Nazionali riconosciuti a livello sportivo cinofilo possono richiedere l’iscrizione in Federazione come istruttori di Sheepdog a seguito di equiparazione o di aggiornamento entro aprile 2018.

Canopoli’s Sheepdogs è il nuovo centro di riferimento italiano per lo sheepdog FISC. Questo centro sarà il punto nevralgico della disciplina a cui tutti gli interessati potranno rivolgersi. Giovanni e tutti i suoi istruttori saranno disponibili per qualsiasi chiarimento in merito alle attività FISC e alla formazione. Questo centro cinofilo sportivo vanta aree recintate di 310 X 170 e campi esterni di 300 X 600 mt sui quali è possibile allenarsi con Skudden o Racka e castroni mix, da soli o con istruttori in totale autonomia.

L’ obiettivo della Federazione è quello di promuovere lo sheepdog e lo sport nel pieno rispetto del cane e delle sue attitudini. Intendiamo coinvolgere tutti i professionisti, gli appassionati e gli amanti di questa bellissima disciplina al fine di far crescere sempre di più uno sport, che nasce dal lavoro e si sviluppa per condividere al meglio il tempo con i fedeli amici a 4 zampe valorizzando le loro predisposizioni e il rapporto che solo lo sport sa creare tra un uomo e il suo cane. Ci sarà spazio per tutti, nel nuovo staff sheepdog FISC.

Milano, 18/10/2017

 Ufficio Stampa – Federazione Italiana Sport Cinofili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *