Così come per noi, l’igiene orale è molto importante per la salute e il benessere del nostro amico a quattro zampe. Spesso infatti si sente parlare di placca, tartaro e alito cattivo, problemi molto comuni evitabili con piccole accortezze quotidiane.
Innanzi tutto è molto importante iniziare a spazzolare i denti del nostro cucciolo sin dalle 8-10 settimane in modo da abituarlo a questa manipolazione. Le prime volte si procederà a mano libera, massaggiando muso e labbra e passando un dito su gengive e denti. Si può anche bagnare il nostro dito con del brodo in modo da rendere più piacevole al cucciolo questa manipolazione.
Successivamente si inizierà ad utilizzare una pezzetta o una garza intorno al dito per poi arrivare all’utilizzo di un vero e proprio spazzolino. Anche questo potrà essere insaporito con del brodo e dovrà essere usato in direzione gengiva-dente. Possono anche essere utilizzati dei dentifrici appositi ma è assolutamente da evitare l’utilizzo di dentifrici umani i cui componenti possono causare problemi gastrici e infiammazioni.
È ben far si che la cura dei denti del nostro cane diventi un’abitudine quotidiana ed una piacevole routine per lui. Scegliete un momento di tranquillità per entrambi e ricompensate i progressi fatti.
Utili per coadiuvare la quotidiana igiene sono anche giochini da masticare e diete specifiche che possono aiutare nella prevenzione delle patologie del cavo orale.