Oggi il quotidiano Libero nelle sue pagine dedicate all’attualità dedica un ampio articolo alla giornata che si è svolta ieri a Roma. L’incontro con Papa Francesco ha cambiato la vita sportiva di tutti gli atleti delle nostre rappresentative nazionali presenti ieri in Piazza San Pietro.
Al termine dell’udienza il Santo Padre ha concesso un saluto speciale a tutta la Nazionale incontrando i nostri atleti, stringendo loro la mano e accarezzando i cani, principali protagonisti di questo sport. Il presidente della Federazione il Dott. Piero Acquaro ha regalato a Papa Francesco la bandiera della Federazione simbolo del lavoro svolto quotidianamente da tutti gli atleti e gli istruttori al fine di avvicinare sempre più appassionati a questi bellissimi sport cinofili. Questa giornata è stato per ciascuno di loro un momento ricco di emozione, ricordo indelebile della loro carriera sportiva.
Libero descrive dettagliatamente gli sport che la Federazione, grazie alla collaborazione di istruttori e docenti, promuove attraverso l’organizzazione di gare, corsi, eventi. L’obiettivo principale è la diffusione di uno sport sano, senza barriere, che dai campi dove viene praticato quotidianamente arrivano fino alla partecipazione ad eventi internazionali dove, qualsiasi maglia azzurra indossata è, e rimane sempre, il simbolo della nazionale italiana.
La giornalista Caterina Maniaci scrive “Il prossimo obiettivo della Federazione e dei vari sostenitori è che gli sport cinofili possano ambire a divenire sport olimpico. E probabilmente il nostro medagliere diventerà molto più pesante”.
Autore: Erika Lunardi