Le Puppy Class

playing-puppies-790638_1280-d013a177Quante volte ci è capitato di non saper gestire un problema con il nostro cucciolo e quante volte ci siamo rammaricati di errori che involontariamente abbiamo commesso? Questa è una situazione comune per il proprietario medio che a volte si può sentire inadeguato e in difficoltà nel gestire l’educazione del suo amato cucciolo.

È proprio per far fronte a questo problema comune che nascono le Puppy Class ossia delle lezioni collettive ideate appositamente per impostare una corretta convivenza tra cane e proprietario. In queste lezioni il proprietario impara a comprendere il linguaggio del cane e apprende come insegnare al cucciolo le buone maniere. A sua volta quest’ultimo ha la possibilità di socializzare correttamente con altri cani e persone, apprende l’esistenza di regole da seguire e ad assumere un comportamento socialmente accettabile.

Possono partecipare a queste classi di socializzazione cuccioli di età compresa tra i 2 e i 4 mesi appartenenti ad ogni razza. Importante infatti ricordare che il periodo di socializzazione del cucciolo va dalle 3 alle 12 settimane di vita (ma può estendersi fino ai 4 mesi) e questo è un periodo cruciale da cui dipenderà l’equilibrio del nostro cane, il suo carattere e il suo modo di relazionarsi con il mondo. Essendo un corso collettivo è d’altra parte importante assicurarsi che il cucciolo sia vaccinato da almeno 10 giorni.

Le Puppy class, organizzate ormai da vari centri cinofili ed educatori, ospitano in genere dai 3 ai 6 cuccioli e hanno una durata di circa 5-6 lezioni. Sia i proprietari che già hanno avuto precedenti esperienze sia quelli alle prime armi possono partecipare ed è consigliata anche la partecipazione di bambini che vengono abitualmente a contatto con il cucciolo.

Ovviamente le Puppy Class non sono corsi di obbedienza e non ci assicurano il “cane perfetto” ma sono un ottimo modo per migliorare la relazione con il nostro compagno, comprenderci meglio a vicenda e impostare le basi per avere in futuro un cane il più possibile sereno ed equilibrato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *