Ci sono erbe che possono essere velenose per il cane. Occorre fare attenzione soprattutto ai cani giovani che sono spinti dalla loro curiosità e dalla loro vivacità ad assaggiare qualsiasi cosa gli capiti sotto il loro tartufo.
Ci sono particolari erbe che causano la morte se ingerite in quantità limitate, ma anche piante che determinano intossicazioni.
L’abitudine di masticare qualsiasi cosa risiede soprattutto nei cuccioli durante la fase di dentizione, pertanto è necessario prestare molta attenzione a ciò che mastica durante il giorno.
In questi casi, la terapia più efficace risiede in appositi antidoti. Molte specie vegetali, se assunte in quantità eccessive, possono determinare un’intossicazione: in questo caso occorrerà portare dal veterinario il cane, in modo che possa attuare ogni possibile rimedio per impedire possibili ed eventuali peggioramenti del quadro sintomatologico.
Tra le erbe velenose rientrano anche alcune piante ornamentali da giardino come l’aloe, l’amarillide, la begonia, il ciclamino, l’edera, l’azalea, il giglio, l’iris,…
Ci sono poi anche le piante coltivate come l’erba medica e la cipolla e le piante selvatiche come l’acetosa, il ricino, il colchico,…