L’area cani: regole per una serena convivenza

puppy-games-662806_1280-ab52a6b4Ormai tutte le grandi città, e anche quelle meno grandi, sono dotate di aree di sgambamento dove poter far liberamente scorrazzare il proprio cane, essendo per legge obbligatorio l’ uso del guinzaglio nelle restanti aree urbane e luoghi pubblici.
Capita spesso però che tali aree siano piccole e molto affollate per cui è fondamentale il rispetto di alcune semplici regole ed accorgimenti che permettano una serena convivenza di cani e proprietari.

Partiamo dal come entrare in area cani: è importante avvisare gli altri proprietari del nostro ingresso in modo tale che ognuno possa tranquillamente richiamare il proprio cane per evitare possibili fughe e calche. È inoltre necessario varificare che i cani presenti siano equilibrati e che siano compatibili con il nostro in modo da preservare l’incolumità di tutti.
Una volta all’interno possiamo liberare il cane dal guinzaglio prestandogli comunque sempre attenzione e provvedendo a raccoglierne le deiezioni. Ricordiamoci che questo non è il momento per dimenticarci di lui mentre “gioca con gli amici” ma deve essere comunque un’occasione per relazionarsi con il nostro cane, per giocare con lui, divertirci e rendere il nostro rapporto ancora più affiatato.
Altra regola da ricordare è quella di evitare di condurre in tali aree delle femmine in estro in quanto inevitabilmente ciò provocherà l’agitazione dei maschi e anche possibili risse.
Se si è proprietari di un cane aggressivo bisogna essere consapevoli delle proprie responsabilità e liberarlo solo in orari poco frequentati, avendo l’accortezza di starvi per un tempo limitato in modo da non impedire l’accesso ad altri proprietari in attesa.
Giochi e premietti dovrebbero essere gestiti con grande accortezza e, se in dubbio, evitati in quanto possono causare vere e proprie risse, in particolare se i cani non si conoscono e non sono ben educati.

Infine dunque è fondamentale che tutti i proprietari collaborino tra loro ed evitino di ignorare il proprio cane dedicandosi ad altre occupazioni in quanto anche questi momenti dovrebbero essere impiegati per migliorare il rapporto con il nostro compagno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *