“L’angolo del veterinario” rubrica mensile a cura della Dott.ssa Francesca Bussi

🌟Ben tornati dalle vacanze🌟 , pronti a ripartire più in forma che mai ? Il nostro mondiale IFCS è finito da poco e con ottimi risultati sia in medaglie sia in benessere dei nostri atleti a 4 zampe! Ecco perche vorrei parlarvi del nostro main sponsor Teknofarma che ci accompagna oramai da due anni, aiutando i nostri cani a trovarsi nelle migliori condizioni fisiche. ma per spiegarvi al meglio uno dei loro prodotti di punta, lascio la parola alla dottoressa Morena Cena.
 
👉SPORT, FATICA E SFORZO FISICO = STRESS METABOLICO
 
Lo sforzo fisico intenso e prolungato e le condizioni di fatica a cui sono spesso sottoposti i cani sportivi e quelli da lavoro rappresentano condizioni stressanti per l’animale e nel tempo mettono a dura prova il suo organismo.
Infatti, in queste circostanze i fabbisogni nutrizionali (di vitamine, aminoacidi, sali minerali, ecc.) aumentano notevolmente.
Ad esempio, è stato dimostrato che basta un esercizio sportivo moderatamente intenso per causare un calo del 30% di carnitina nell’organismo animale.
La carnitina è un fattore essenziale a livello cellulare perché è implicata nella produzione di energia; è fisiologicamente presente in tutte le cellule degli animali, ma i livelli più alti vengono riscontrati nei muscoli scheletrici e nel miocardio, tessuti che “bruciano” una notevole quantità di energia. Più cuore e muscoli lavorano e più carnitina consumano. In carenza di questo importante elemento si inceppano diverse vie metaboliche che portano alla produzione di energia e si verifica un aumento della produzione di acido lattico a livello muscolare, responsabile del senso di affaticamento e dolore nei casi più gravi.
Inoltre, in situazioni di intenso sforzo fisico l’organismo può andare incontro ad una condizione generale di stress ossidativo, ovvero quando si verifica una produzione così elevata di radicali liberi che i fisiologici sistemi di difesa antiossidante non riescono più a contrastarli.
I radicali liberi sono delle molecole estremamente dannose, in grado nel tempo di causare alterazioni cellulari irreversibili responsabili della comparsa di diverse patologie.
 
👉IKEN UP PLUS: UNA RISPOSTA “CONCRETA”IN SITUAZIONI DI STRESS
 
Iken Up Plus è un mangime complementare per cani e gatti contenente:
 
📌 carnitina
📌aminoacidi ramificati (leucina, isoleucina, valina)
📌aminoacidi con destini metabolici particolari (metionina, arginina, acido aspartico, lisina, alanina)
📌vitamine del gruppo B (B1, B2, B6, B12, acido pantotenico)
📌sali minerali (magnesio, ferro, zinco)
📌antiossidanti (vitamina C, vitamina E, selenio, zinco, octacosanolo, superossido dismutasi).
 
Grazie alla sua composizione ricca ed equilibrata, Iken Up Plus apporta all’organismo importanti elementi strutturali (ad es. gli aminoacidi che rappresentano gli elementi costitutivi per la sintesi delle proteine dei muscoli) e contribuisce al ripristino della funzione metabolica.
Inoltre, Iken Up Plus contribuisce a contrastare lo stress ossidativo poiché contiene un pool completo di antiossidanti, tra cui spicca la superossido dismutasi (SOD), antiossidante primario essenziale per l’organismo, sotto forma di TetraSOD®. TetraSOD® è un ingrediente 100% naturale, ottenuto da particolari microalghe marine, caratterizzato da un elevatissimo tenore in SOD, la quale viene rilasciata in modo continuo e graduale nel tratto gastrointestinale, assicurando in questo modo un’azione antiossidante costante durante il tutto il processo digestivo e anche nell’intervallo tra le assunzioni.
Nei cani sportivi e da lavoro, sottoposti ad attività fisica intensa e prolungata, Iken Up Plus favorisce una migliore resistenza alla fatica, un rapido recupero dopo lo sforzo, un minore danno muscolare e un incremento del metabolismo energetico. Tutto questo si traduce in una migliore resilienza alla performance.
Importanti studi scientifici pubblicati su riviste internazionali hanno dimostrato come la supplementazione nutrizionale con Iken Up Plus sia efficace nel migliorare la “fitness fisica” dei cani da lavoro, intesa come la capacità dell’organismo durante uno sforzo intenso di mantenere i vari equilibri interni il più vicino possibile allo stato di riposo, nonché di ripristinare prontamente dopo l’esercizio tutti gli equilibri che sono stati perturbati.
 
CONFEZIONI
 
Il prodotto è disponibile in due confezioni:
 
📌Iken Up Plus per gatti e cani di piccola taglia (40 compresse)
📌Iken Up Plus per cani di media e grande taglia (36 compresse).
 
Tutte le compresse sono notevolmente appetibili e gradite anche ai cani più esigenti. Inoltre, Iken Up Plus per cani di media e grande taglia è formulato con aromatizzanti idrolizzati proteici di origine suina non allergenici, dunque può essere assunto anche dai cani con allergie o intolleranze alimentari senza il rischio di comparsa di effetti collaterali (prurito, feci molli, ecc.). Iken Up Plus è acquistabile in farmacia, parafarmacia e nei negozi specializzati.
 
#fisc #dogs #langolodelveterinaio #consigli #dogs #teknofarma #sport #mangimi #dottoressa #veterinario #benessere #ikenup #QuaLaZampaFisioterapia #Teknofarma
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *