L’Alimentazione casalinga ha sicuramente il vantaggio di essere molto gradita al cane, e inoltre consente al proprietario di scegliere personalmente gli alimenti da inserire nel pasto. Richiede molto tempo per la preparazione, ma ciò non è sempre un aspetto negativo: infatti, chi opta per questa scelta solitamente è felice di dedicare il proprio tempo alla cura dell’animale e la considera un atto d’amore nei suoi confronti.
Preparare correttamente il pasto non è però cosa facile, il rischio maggiore è lo squilibrio nutrizionale: a volte, infatti, un alimentazione che sembra completa può nascondere dei deficit di sostanze nutritive importanti. Tali squilibri possono causare, nel tempo, problemi metabolici e risultano particolarmente gravi soprattutto in alcuni casi, per esempio per la crescita del cucciolo, per le esigenze specifiche della femmina in gravidanza o per quelle del cane affetto da patologie co
me l’insufficienza renale o epatica.
E’ necessario in ogni caso che i proprietari che decidono di alimentare i cani con cibo preparato in casa consultino un veterinario nutrizionista, che saprà fornire loro le indicazioni necessarie per formulare una dieta equilibrata e bilanciata.