L’abbaio

bark-53bc3377L’abbaio è solo una della tante vocalizzazioni del cane già precedentemente illustrate. Questa vocalizzazione è utilizzata dal cane in moltissime situazioni come in caso di difesa, di minaccia, di stress, di allarme, di invito al gioco, di saluto, di richiesta, …

L’abbaio assume molteplici significati che non sempre sono facili da interpretare. È necessario ascoltare il tipo di abbaio, la postura con cui viene emesso, la tonalità e la durata. Solitamente i toni più alti compaiono nei saluti e nel gioco mentre quelli più bassi in caso di minaccia.

Il fattore della frequenza è determinante per distinguere un campanello d’allarme. Da studi è emerso che cani che vivono con altri abbaiano di più rispetto a cani che vivono solo con i proprietari. Una vocalizzazione eccessiva, se abitualmente ripetuta può essere il segnale di problemi comportamentali. È importante riconoscere le sfumature degli abbai e interpretarle in modo corretto. L’abbaio è autorinforzante e se non vengono usate le giuste modalità si rischia di ottenere l’effetto contrario intensificandolo. Spesso si tende ad urlare per farlo smettere, ma così si rischia di stimolare ed eccitare ulteriormente il cane che aumenterà l’intensità del comportamento invece di diminuirlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *