Ben cinque sono stati gli appuntamenti del campionato nazionale di rally-o Fisc nello scorso weekend.
Si è iniziato sabato 8 a Modena, presso il centro cinofilo Lola Corre. Ed si è trattato di un evento con tante particolarità. Innanzitutto è stata la prima tappa del campionato del Centro, che comprende le regioni di Emilia Romagna e Toscana. Inoltre è stata l’anteprima della gara di Disc Dog che si è svolta, nello stesso campo, nel giorno seguente. E cosi sabato sono scesi in campo, in uno spirito amichevole e di festa, praticanti di rally-o e di disc dog, provenienti da tante regioni d’Italia e giudicati da Marco Trovò
Domenica 9 le altre tappe.
A Gonnesa si è svolta la terza tappa del campionato di Sardegna, organizzata da Bed&Pet e giudicata da Lucia Largiu, Arianna Mattutzu e Mauro Carta. E’ stata la solita festa degli amici sardi, ormai protagonisti indiscussi della nostra disciplina.
Per la prima volta il centro cinofilo Debù ha organizzato una gara del campionato di rally-o. I binomi del NordOvest sono scesi affrontando i percorsi del giudice Marco Chiaro. In un caldo di aprile un po’ fuori dal normale non sono mancati il divertimento e lo spirito della grande famiglia che si è ormai formata.
Il campionato del Lazio ha visto i suoi protagonisti cimentarsi sul campo di Cane Campione, a Riano, giudicati da Francesco Gherardi. Giornata splendida all’insegna del sole con i partecipanti che già fin dalle prime ore della mattina si sono presentati carichi di entusiasmo e voglia di mettersi in gioco. Tutto si è svolto all’insegna del fair play, che è poi quello che contraddistingue la Rally-O, con cani e conduttori che nonostante il caldo una pò anomalo hanno lavorato con entusiasmo, precisione e spirito sportivo.
E infine a Trieste il centro cinofilo Giocadog ha organizzato la gara valida per il campionato del Triveneto. Numerosi i binomi giudicati da Alessandra Morandin, a conferma del crescente successo della nostra rally-o in quella parte d’Italia. Una ulteriore nota lieta della giornata la presenza di una giovane atleta che ha gareggiato nella prova valida per il campionato Junior rally-o.
In una di queste gare si è purtroppo verificato uno spiacevole episodio, con un comportamento da parte di un concorrente non consono a qualsiasi disciplina sportiva, e men che mai alla nostra. La grande capacità e serenità del giudice Marco Trovò e degli organizzatori, che ho già ringraziato personalmente e che ringrazio di nuovo qui pubblicamente, hanno fatto sì che la sana atmosfera tipica delle nostre manifestazioni non sia stata intaccata, a riprova del fatto che la rally-o è vaccinata contro … le brutte malattie.
CLICCA QUI per le classifiche della giornata.
Quelle dei campionati aggiornate verranno pubblicate nei prossimi giorni
Marco Chiaro