La pseudogravidanza o falsa gravidanza è da considerarsi un evento parafisiologico che probabilmente aiuta la specie a sopravvivere allo stato selvatico. Infatti, le cagne false gravide possono allevare i cuccioli delle femmine alfa o di altre cagne morte.
È importante sapere che non predispone la cagna a patologie del tratto riproduttivo né alle neoplasie mammarie. Si ritiene che generalmente la maggior parte delle cagne (50-75%) mostrerà qualche sintomo di falsa gravidanza.
Il proprietario in questa occasione, potrà notare anche dei segni clinici come un lieve aumento della ghiandola mammaria, la produzione di latte e la distensione addominale.
Tale condizione è spesso accompagnata da modificazioni del comportamento che portano a nervosismo, eccitabilità e palpitazioni.
Inoltre, la cagna in alcuni casi mostrerà anche un comportamene materno verso oggetti inanimati, questo però non significa che stia manifestando un desiderio di maternità, poiché tutto ciò è legato e condizionato da fattori ormonali.