Un tipo di attività che possiamo svolgere facilmente con il nostro cane è la corsa. Questa infatti può essere praticata in ogni momento libero, è piacevole per entrambi e consente al cane di usufruire di un’importante valvola di sfogo. Ovviamente questo tipo di attività dovrà essere modulata in base alla nostra preparazione atletica e a quella del nostro compagno oltre che in base all’età e allo stato fisiologico. Per un cucciolo o un cane anziano è infatti preferibile una tranquilla passeggiata che non affatica e sollecita eccessivamente l’apparato muscolo-scheletrico.
Per il cane correre al trotto è divertente e decisamente meno faticoso dell’accompagnarci in passeggiata in quanto la sua andatura è più rapida della nostra. Come per noi è inoltre un buon metodo per mantenersi in forma e tenere sotto controllo il peso corporeo.
Per poterci accompagnare il cane dovrà essere già ben educato ed essere abituato a stare al nostro fianco in quanto questa non è una gara a rincorrersi ma un muoversi insieme.
Attenzione anche alla razza del nostro cane: non tutte sono adatte a questa attività. Molossoidi e Pastori conduttori del bestiame sono infatti poco resistenti e non costruiti per corse protratte così come razze brachicefale quali, ad esempio, carlino e bulldog che tendono facilmente ad andare in iperventilazione per la conformazione della loro canna nasale.