Il Ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport, Vincenzo Spadafora, ha annunciato: “Lo sport di base ripartirà entro il 25 maggio”.
Una dichiarazione resa durante l‘Informativa urgente al Senato : “Proporrò la norma per il prossimo dpcm. Ma se avremo una risposta prima da parte del Comitato tecnico-scientifico, sarà possibile anticipare questa riapertura”.
Nelle previsioni palestre e centri danza, ma il Ministro ha fatto riferimento anche a tennis, pesca e nuoto. E’ quindi possibile che l’apertura coinvolga anche le piscine.
“Tutto lo sport deve ripartire: impianti, centri e circoli sportivi, palestre. Il Comitato Tecnico Scientifico ha già le nostre linee guida. Sport e benessere vanno a braccetto. Giovani e sport sono leve fondamentali per la ripartenza del Paese. C’è lo sport dei campioni, ma anche quello dei ragazzi, che sono migliaia”.
Altra notizia emersa nella mattinata è l’istituzione di fondi per aiutare la messa in sicurezza di tutti gli impianti:
“Avevamo previsto il 5 per cento dei fondi delle federazioni per lo sport di base (attraverso i progetti di sport di tutti, ndr). Scongeliamo questa cifra, circa 17 milioni per tutti gli organismi sportivi, dando indicazione di utilizzarla per aiutare le società sportive nella sanificazione e nell’ adeguamento degli impianti”.
L’obiettivo posto dal Ministro è una riapertura con il massimo della sicurezza, per questo risultato, sostiene Spadafora, nei vari provvedimenti, complessivamente sarà investito un miliardo di aiuti allo sport.