Portare il nostro cane con noi durante i viaggi in aereo è possibile e per farlo è importante informarsi bene, prima della prenotazione, sulle condizioni applicate dalle diverse compagnie aeree che possono variare rispetto alle linee guida emesse dalla IATA (International Air Transport Association).
In genere cani di piccola taglia (sotto i 10 Kg di peso) possono viaggiare in cabina con il proprietario all’interno di trasportini omologati e di dimensioni accettate dalla compagnia. Il peso complessivo di animale e contenitore non deve superare i 10 Kg. Ogni compagnia prevede un numero massimo di animali trasportabili in cabina per ciascun viaggio. Questi non potranno mai uscire dai loro trasportini durante tutta la durata del viaggio.
Se il nostro cane è invece di media o grande taglia sarà obbligatorio farlo viaggiare in stiva. È molto importante informarsi preventivamente che l’aereo sia adibito al trasporto di animali vivi e abbia quindi una stiva pressurizzata, riscaldata ed illuminata. È consigliato apporre sul trasportino un’etichetta con la dicitura “Live Animals”.
I cani guida per non vedenti possono viaggiare in cabina purché muniti di museruola e guinzaglio.
Il cane per poter viaggiare dovrà avere:
– transponder sottocutaneo con microchip identificativo
– libretto sanitario con le vaccinazioni in regola, in particolare il vaccino antirabbico
– passaporto per animali da compagnia in caso di voli all’estero
– a volte viene anche richiesto un certificato di buona salute rilasciato dal Veterinario pochi giorni prima della partenza.
Regola generale da osservare prima di prenotare un volo è dunque quella di informarsi preventivamente di tutte le condizioni applicate dalla compagnia aerea per evitare spiacevoli inconvenienti e rendere questa esperienza il più serena possibile per il nostro amico a quattro zampe.