Gli spostamenti in macchina possono essere estremamente stressanti per i nostri amici a quattro zampe. Possiamo però renderli meno fastidiosi con dei piccoli accorgimenti.
Innanzitutto, abituiamo il nostro compagno gradualmente, partendo con dei tragitti brevi e successivamente aumentandone la durata.
In un primo momento, il cane potrebbe soffrire di mal d’auto.
Sarebbe meglio, perciò, effettuare l’ultimo pasto tre/quattro ore prima della partenza, così da dare al cane il tempo necessario per digerire.
Cerchiamo di rendere l’ambiente il più confortevole possibile.
Per viaggi lunghi è consigliabile utilizzare uno strumento di contenimento,come ad esempio il kennel, per far si che il cane eviti dei movimenti bruschi che potrebbero causargli malessere ed inoltre, per fare in modo che il guidatore non venga disturbato.
Sarebbe utile in un primo momento compiere dei viaggi con il kennel molto brevi in luoghi piacevoli, in modo da permettergli di associare questo strumento ad un momento positivo.
In commercio ci sono anche altri strumenti che possono esserci utili, come la cintura di sicurezza o la rete divisoria. La cintura di sicurezza è consigliabile in tragitti brevi poiché inibisce i movimenti, mentre la rete divisoria, che delimita il cane nel bagagliaio, permette di avere molto spazio a disposizione.
Ora tocca a voi capire cosa è meglio utilizzare per il vostro fedele compagno per garantirgli sicurezza e serenità in viaggio.