Il pelo del Pastore Tedesco

pastore-tedesco-c613590bLa pelle è un organo che separa l’organismo dall’ambiente esterno. Nel suo spessore sono presenti tre strati, ognuno di essi ha una struttura ed una funzione ben distinta. A partire dall’esterno verso l’interno troviamo l’epidermide, il derma, l’ipoderma.

Nel Pastore Tedesco il pelo corretto è quello semi-duro con sottopelo. Il pelo di copertura, detto primario, “Deckhaar” deve essere il più possibile fitto, duro e ben aderente. Il pelo deve presentarsi corto sulla testa, nella parte interna delle orecchie, in quella anteriore degli arti, ai piedi ed alle falangi delle dita, mentre sul collo dovrebbe essere abbastanza lungo e folto. Sulla parte retrostante degli arti anteriori il pelo s’allunga sino all’articolazione del carpo e per gli arti posteriori (fino al garretto.

Le cellule cheratinizzate che costituiscono il pelo sono disposte in 4 strati concentrici: il midollo centrale, la corteccia, la cuticola, la guaina epiteliale interna. Al pelo è annessa una ghiandola sebacea che produce una secrezione che lubrifica la superficie e un piccolo muscolo liscio erettore la cui contrazione fa drizzare il pelo facilitando l’emissione del pelo.

I peli che costituiscono il mantello sono filamenti cheratinizzati e fanno parte degli annessi cutanei. Si riconoscono i peli primari, più grossi e rigidi ed i peli secondari, più sottili e delicati costituiscono il sottopelo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *