Si avvicinano le giornate estive e il caldo è alle porte, cerchiamo dunque di comprendere come comportarsi con il pelo del nostro cane. Infatti il primo impulso potrebbe essere quello di liberarlo dal folto mantello ma in realtà questo ha l’importante funzione di proteggerlo non solo dal freddo ma anche dal caldo.
Il mantello del cane è infatti costituito da due tipi di pelo: il pelo vero e proprio e il sottopelo. Il primo, più esterno, ha la funzione di isolare il corpo e proteggerlo dalle scottature, il secondo trattiene invece il calore corporeo.
Tosare un cane in vista del periodo estivo andrà quindi a danneggiarlo, esponendolo ancora di più al caldo e al conseguente rischio di pericolosi colpi di calore. Inoltre l’epidermide del cane non è dotata del protettivo strato corneo presente invece in quella umana, per cui un’esposizione della cute ai raggi UV potrebbe causare anche dolorose scottature.
Provvediamo piuttosto a spazzolarlo frequentemente, in particolare nei periodi di muta, avendo cura di eliminare polvere, sporcizia e peli morti. Questo gioverà alla salute del pelo e lo renderà sano e lucido.